Domenica 23 Marzo, si riparte con la nostra squadra maschile, agguerriti e certi di riportare qualche premio a casa…..ma la realtà ha superato le nostre aspettative.
Si inizia con il Torneo I Livello che vede in campo per la I Fascia: Enrico De Carolis, Giuseppe Merlini e Raffaello Carosi mentre per la II Fascia per la Mamoti scende in campo Matteo Pallotti, un po’ indeciso durante la settimana se partecipare o no ma che, convinto e spronato dalla sua insegnante, ha accettato di buon grado.
La prima rotazione ci vede alle parallele, l’attrezzo più ostico, dove la precisione, la forza e la tenuta del corpo sono qualità importantissime. Tutti i ginnasti effettuano delle ottime progressioni, Enrico e Matteo si distinguono per pulizia e tecnica e i punteggi ce lo dimostrano, rispettivamente 11.15/12.00 e 11.35/12.00 . La seconda rotazione è il minitrampolino dove tutti i ginnasti presentano i salti di massima difficoltà previsti per questa gara. Su questo attrezzo stupiscono Raffaello e Giuseppe che effettuano due salti con una buona elevazione ed ampiezza che riscuotono il piacere della giuria che li premiano rispettivamente con 11.40/12.00 e 11.30/12.00. Ed eccoci arrivati all’ultima rotazione, il corpo libero, dove l’eleganza e il portamento oltre che la precisione e la tecnica dei movimenti fanno la differenza.
Matteo realizza 11.60/12.00 punteggio più alto di tutta la gara e si distingue tra tutti gli atleti presenti ed anche il giudice si complimenta con noi per la preparazione dell’atleta.
Ed arriva così il momento delle premiazioni. Per la prima Fascia tutti qualificati alle Nazionali e raggiungono su 20 atleti provenienti da tutta la Regione Marche.
– 6° posto Raffaello Carosi
– 7 ° posto Enrico De Carolis
– 8° posto Giuseppe Merlini
E’ la volta della Seconda Fascia, dopo aver sentito i punteggi del secondo e terzo classificato ci rendiamo conto che Matteo Pallotti ha staccato tutti di quasi mezzo punto e ha conquistato il titolo di Campione Regionale I Livello I Fascia con 22,95/24. Complimenti Matteo..e pensare che non voleva partecipare alla gare …..se porta così bene!!!!
A bordo gara impazienti e trepidanti si riscaldano Riccardo Damiani, Andrea Rosati, Daniele Baldoni, Francesco Camaioni e Galanti Alessio.
La loro gara inizia al volteggio dove da subito mettono a segno un ottimo punto per la loro corsa alla qualificazione nazionale. Tutti i punteggi si aggirano sul 12.00 e sono un ottimo punto di partenza. La seconda rotazione è la progressione alle parallele pari dove Riccardo, fuoriclasse dell’attrezzo, forse un po’ agitato commette un piccolo errore e sa che nei prossimi attrezzi dovrà dare il massimo per recuperare.
Francesco Camaioni sorprende tutti alle parallele, effettuando un ottimo esercizio caratterizzato da precisione ed eleganza doti naturali che lo contraddistinguono. Poi è la volta di Alessio, Andrea a Daniele che portano a conclusione degli ottimi esercizi dimostrando il grande lavoro tecnico che c’è dietro la preparazione degli stessi.
La terza rotazione ci vede al minitrampolino e qui scusate non ce n’è per nessuno, sfioriamo la perfezione. Purtroppo Francesco non può saltare e dopo aver fatto una gara ottima per un errore commesso da noi ci vediamo costretti a metterlo in panchina ma solo temporaneamente perché avrà a brevissimo la sua possibilità di riscatto, anche perché con i punteggi che aveva realizzato fino a quel momento sarebbe salito di sicuro sul podio!! Riccardo Damiani 12.60/12.70 e Daniele Baldoni 12.50/12.70 che dire? Crediamo ci sia poco da dire, con due salti così abbiamo messo in tasca una vittoria certa. Alla quarta rotazione siamo al corpo libero e qui forse qualche piccola imprecisione non ci premia in maniera particolare.
Arrivano le premiazioni e anche qui tutti i ragazzi si sono qualificati alla Fase Nazionale, su ben 20 atleti questi sono i nostri piazzamenti: 14° Alessio Galanti, alla sua prima esperienza di gara ha mantenuto un’ottima concentrazione e sicurezza ed ha dimostrato di saper controllare anche la sua agitazione, 13° Andrea Rosati, da quest’anno partecipa alla Seconda Fascia quindi tra tutti è il più piccolo di età ha dimostrato comunque un’ottima tecnica e sicurezza di sé, 4° Daniele Baldoni ad un soffio dal podio, ha fatto un’ottima gara e la sua determinazione e tecnica si sono dimostrate armi vincenti.
E finalmente arriva il podio, Riccardo Damiano Campione Regionale II Livello II Fascia, nonostante qualche piccolo errore commesso dovuto ad un po’ di agitazione che bisogna imparare a controllare come sempre si è fatto notare da tutti, dimostrando eleganza, plasticità nei movimenti e dinamismo nei salti.
L’Associazione vuole ringraziare tutti e fare i complimenti ai suoi ginnasti che si sono impegnati dimostrando che il lavoro porta sempre ottimi risultati.