Direi che ci possiamo sentire abbastanza soddisfatti, direi che lo possiamo definire un VERO e proprio TRIONFO …..
Domenica 02 Marzo si è svolto a Fano il Torneo II Livello e la Asd Ginnastica Mamoti ha schierato suddivise in diverse fasce di età ben 23 atlete.
La gara inizia la mattina con le atlete più grandi delle 3 Fascia: Fede Giulia, Illuminati Alessandra, Pallotti Ilaria, Maria Rosa Saponaro, Alessia Carosi, Giorgia Rossetti e Lucrezia Orsetti, visibilmente emozionate rompono il ghiaccio al volteggio. Nonostante sia uno dei loro attrezzi di punta la rincorsa troppo corta in confronto alle loro abitudini e una pedana a cui non erano abituate le fa subito impaurire tuttavia riescono ad effettuare degli ottimi salti.
Il punteggio più alto 12.30/12.70 lo ottiene Maria Rosa ma anche Giulia Fede, Ilaria Pallotti e Alessandra Illuminati ottengono dei punteggi sopra il 12.00. Successivamente si passa alla trave che di solito gioca piccoli brutti scherzi ma che stavolta le ha viste abbastanza serene e tranquille, dimostrando un ottimo controllo.
Maria Rosa sbaraglia tutte le avversarie portando a casa 12.40/12.70 e anche Alessandra ottiene un ottimo punteggio che la aiuterà a qualificarsi per la Fase Nazionale nonostante un piccolo errore di distrazione al suolo. Ed ora è la volta del corpo libero, in teoria l’attrezzo che ci ha sempre visto primeggiare per eleganza e artisticità, non ci regala degli ottimi punteggi.
Una volta uscite le classifiche ci rendiamo conto che i giudici del corpo libero sono stati molto pignoli e siamo comunque ad un livello alto della classifica al suolo. Ilaria Pallotti totalizza 11.90 /12.70 e Maria Rosa 11.80/12.70 tenendo presente che il punteggio più alto realizzato nella gara di 3 Fascia è 12.30, pertanto, ci possiamo ritenere più che soddisfatti.
Convinte del lavoro svolto ci dirigiamo al minitrampolino. In questo attrezzo siamo imbattibili, anche se sempre pronte a guardare gli altri per carpire qualche tecnica migliore, siamo coscienti che i salti sono veramente ottimi e infatti il punteggio ci dà ragione. Pallotti Ilaria e Alessandra Illuminati conquistano rispettivamente 12.35 e 12.30 /12.70.
Conclusasi la gara della 3 Fascia entra in campo la 2 Fascia suddivise in diversi gruppi si susseguono: Bruni Alessia, De Michele Maria Chiara, Gabrielli Alessandra, Lucidi Ester, Marini Elisabetta, Mascitti Benedetta, Merro Sara, Pulcini Alessia, Scoccia Micol, Talamonti Naila, Ubaldi Laura, Ubaldi Sonia.
Anche la loro rotazione inizia al volteggio e qui le nostre atlete realizzano i punteggi altissimi: Ester 12.50/12.70 effettua un salto quasi perfetto e ottiene il punteggio più alto su tutte le atlete presenti, anche Micol, Elisabetta e Naila ottengono tutti punteggi sopra al 12.00.
Una volta completato il volteggio ci dirigiamo alla trave, dove anche qui svolgono tutte il loro esercizio quasi nei migliori dei modi e i punteggi alti non mancano. Ester Lucidi e Alessandra Gabrielli con 12.20/12.70 ottengono il punteggio più alto della giornata, anche Maria Chiara, Elisabetta e Naila si posizionano a un passo dal 12.00. Eravamo già preparati dalla gara delle grandi, ma di nuovo il suolo ci riserva amare sorprese anche se ad oggi guardando tutti i punteggi ciu rendiamo conto che quelli assegnatici sono punteggi molto buoni: Ester conquista il punteggio più alto di tutta la giornata con 12.10/12.70 e anche Micol, Sonia e Alessia Pulcini si posizionano ad un soffio dal 12.00.
Concludiamo la gara al minitrampolino dove Micol realizza un salto stupendo premiato da 12.50/12.70 che le regala il punteggio più alto di tutta la giornata all’attrezzo. Sia Elisabetta (12.40), Ester (12.30) e Naila, Benedetta e Maria Chiara (12.10) si mantengono tutte sopra il 12.00 e dimostrano un’ottima preparazione.
Siamo molto soddisfatte della loro gara e nonostante tutto quello che dicono e nonostante forti ed esagerate penalizzazioni ad alcuni attrezzi, l’ Asd Ginnastica Mamoti con almeno una sua atleta è prima alla trave, al corpo libero, al minitrampolino e al volteggio ……. cosa aggiungere? Complimenti!!!!!!!!!!!!
Ora è la volta della 1 Fascia che vede gareggiare Capponi Agnese e Massari Angelica, le veterane reduci l’anno scorso dal 5° posto al Campionato nazionale Coppa Italia (insieme a Naila, Alessandra e Maria Chiara passate quest’anno alla fascia superiore).Insieme a loro gareggiano molto impaurite ed emozionate perché al loro debutto Andreani Chiara e Traini Denise.
Anche per loro la stessa rotazione: il volteggio premia Angelica che ottiene 12.10 /12.70; la trave che, anche senza grosse cadute non ci vede protagoniste, mentre a sorpresa dati i precedenti punteggi, il suolo premia l’eleganza e la pulizia di Angelica e di Agnese con rispettivamente 12.40 e 12.00 /12.70. Infine arriviamo al minitrampolino dove Agnese sbaraglia tutti con il suo 12.45/12.70 conquista il punteggio più alto di tutta la gara 1 Fascia.
Alla fine escono tutte le classifiche, facciamo un piccolo resoconto dato che si sono qualificate ben 14 atlete alla fase Nazionale del Torneo II Livello che si svolgerà a Pesaro:
PRIMA FASCIA
– 4° classificata assoluta Massari Angelica
– 5° classificata assoluta Capponi Agnese
– 19° classificata assoluta Traini Denise
SECONDA FASCIA
– 1° classificata Ester Lucidi
– 2° classificata Micol Scoccia
– 2° classificata Marini Elisabetta
– 6° classificata Talamonti Naila
– 15°classificata Mascitti Benedetta
– 19°classificata De Michele M.Chiara
– 22°classificata Gabrielli Alessandra
TERZA FASCIA
– 6° classificata assoluta Saponaro Maria Rosa
– 8° classificata assoluta Pallotti Ilaria
– 13° classificata assoluta Illuminati Alessandra
– 17° classificata assoluta Fede Giulia
Vogliamo ringraziare tutte le atlete che hanno partecipato, ben 23, e crediamo non ci sia altro da aggiungere……sssscccchhhhh….zitti tutti!!!!!