L’ASD Mamoti è stata l’unica società a presentare, Domenica 29 Aprile 2012 presso la Palestra federale “F. Appoggetti” di Fermo, ben 5 squadre composte in totale da 26 atleti in occasione del Campionato Regionale di Coppa Italia conquistando l’ammissione alla fase Nazionale.
La I fascia composta dalle atlete più piccole, quasi tutte al debutto in campo gara, hanno affrontato la competizione con determinazione e maturità tecnica, dimostrando di avere delle solide basi per un futuro agonistico. Nonostante un piccolo errore al collettivo che le ha penalizzate troppo per il loro livello tecnico, con grinta hanno affrontato molto bene il resto della gara agli attrezzi, conquistando così l’ammissione alla fase Nazionale.
Per il turno della II fascia, si sono presentate in gara due squadre, che hanno eseguito progressioni ed esercizi di massimo punteggio. In campo gara si sono scontrate ben 16 squadre molto preparate e competitive provenienti da tutta la regione Marche, l’ASD Mamoti, unica società a rappresentare San Benedetto del Tronto, ha difeso egregiamente i colori della nostra città ed è salita al podio conquistando il terzo posto ed il nono posto.
Poi è stata la volta delle atlete più grandi, la III fascia, che ha affrontato la competizione con tenacia e grinta, con una discreta esibizione al collettivo e dimostrando un buon livello tecnico agli attrezzi.
La giornata si è conclusa con un colpo di scena, la platea si è accesa battendo le mani a ritmo di musica per tutta la durata del collettivo dei nostri Christian Piunti, Matteo Pallotti, Giorgio Trovarelli, Andrea Rosati , Giuseppe Merlini ed Enrico De Carolis iscritti e tesserati alla FGI e all’ Associazione Sportiva Mamoti durante l’ esibizione hanno commosso e regalato al pubblico un momento veramente emozionante ma anche divertente. Questi atleti insieme ai loro istruttori per la prima volta hanno partecipato a un Campionato Maschile a squadre, esordienti della squadra maschile e unici rappresentanti di tutta la regione Marche. Hanno ricevuto e soprattutto meritato la coppa più grande di tutto il Campionato
L’ASD Mamoti ha dimostrato di non avere solo delle preparate atlete individualiste ma di riuscire a creare all’ interno della propria palestra un vero e proprio spirito di squadra, contraddistinto da collaborazione, supporto reciproco e rapporti di amicizia sinceri. Con tali semplici ed umili sentimenti, la Mamoti avvicina e collabora con tutte le altre realtà sportive di ginnastica presenti in regione che condividono lo stesso spirito di lealtà sportiva.